Con l’intento di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e ridurre al contempo l’esclusione sociale, abbiamo ascoltato le voci di aziende leader nei mercati innovativi per costruire corsi gratuiti, pratici e spendibili rivolti a NEET e working poor. É nata così la Ribes Academy, una proposta di formazione esperienziale che prevede l’acquisizione e la certificazione di skills spendibili e la creazione di un educational hub come luogo di promozione di nuove modalità di inserimento lavorativo. Il format, ideato dal Consorzio Ribes, per la prima annualità viene adattato al settore informatico grazie al know-how di Why Not e alla sua rete territoriale consolidata.
Partnership
A partire dalla partnership con aziende leader dei settori innovativi sono costruiti percorsi altamente professionalizzanti capaci di rispondere alle richieste di mercato.
L’Academy rilascia certificazioni spendibili nel mercato del lavoro a patto che i frequentanti mettano a disposizione della comunità le skills acquisite nel loro percorso, favorendo la costruzione di rapporti inter-generazionali e la coesione della comunità locale in un’ottica di social give-back.
In un mercato del lavoro sempre più orientato al digitale, per la prima annualità è stata formulata una proposta formativa basata sulle nuove tecnologie a maggior potenziale occupazionale: il progetto in collaborazione con Sorint e Red Hat prevede dei corsi di programmazione e sviluppo web rivolti a neet e working poor.
I Risultati
“Skills for tomorrow - Shaping a green and digital future”
Tra le 560 candidature all’edizione del 2021 del Premio europeo dell’Innovazione Sociale istituito dalla Commissione europea sono stati scelti 30 progetti semifinalisti e uno di questi è la Ribes Academy.
L’edizione riguarda le “Skills for tomorrow – Shaping a green and digital future”. L’obiettivo principale è quello di sviluppare e accrescere le competenze per un futuro verde e digitale dell’economia europea proprio a partire da modelli di innovazione sociale scalabili.