Mi chiamo Diyana Ghezzi e mi ritengo una ragazza particolare. Sono generosa, solare e testarda tutto insieme; i miei genitori hanno adottato me e mio fratello e da Plovdiv in Bulgaria sono arrivata in Italia quando avevo tre anni e mezzo. Amo gli animali, tanto che ho frequentato per due anni un corso cinofilo. In realtà amo imparare in generale e voglio sempre accrescere le mie capacità per essere indipendente. Ho frequentato il secondo anno di superiori nell’istituto Caterina Caniana nell’indirizzo settore moda sospendendo gli anni successivi, ma non mi bastava così poco. Volevo lavorare e essere autonoma per me e la mia famiglia, e nel 2017 ho iniziato il mio primo incarico nella cooperativa Lavorare Insieme nel settore confezionamenti e da lì sono andata sempre avanti. Sono entrata in Why Not nel 2019. Per i primi sei mesi ho lavorato nel negozio alimentare “Ciborobico” nel Villaggio degli Sposi, mi occupavo delle pulizie, di rifornire i prodotti negli scaffali e di inserimento fatture/ddt al computer. Grazie allo staff, però, intanto continuavo ad apprendere a 360°. Ho partecipato ad un corso per servizio dei clienti, ho potuto sperimentare al meglio le dinamiche lavorative, ho migliorato anche il mio italiano e il 30 dicembre 2019 mi hanno assunta, così ho acquisito la possibilità di percepire la busta paga ogni fine mese.
Quello che posso dire di Why Not è che dà tante occasioni per crescere e conquistare l’indipendenza. Sono sostenuta e incoraggiata ad ampliare il mio curriculum, ad esempio, durante il periodo di smart working, oltre ad andare avanti con il lavoro sono stata supportata nell’acquisire le competenze informatiche, e sono felicissima perché potrò avere un attestato patente europea del computer.
Spero che questo avvenga al più presto. E, per il futuro, spero di aumentare sempre di più le mie conoscenze, per essere utile e indipendente.